10 ottobre 2018

Giornata mondiale contro la pena di morte


Ogni anno, il 10 ottobre, attivisti e organizzazioni contro la pena di morte si mobilitano insieme per la Giornata mondiale contro la pena di morte. Lo scopo dell'iniziativa coordinata è di sensibilizzare sull'uso della pena di morte e di agire in vista dell'obiettivo finale della sua abolizione globale.

Troverete gli attivisti di Amnesty Rovereto e Alto Garda dalle 9 alle 17 Palazzo Istruzione, Facoltà di Psicologia e Scienze Cognitive,  C.so Bettini 84,  Rovereto.

La Giornata Mondiale di quest'anno si concentrerà sulle condizioni di detenzione delle persone nel braccio della morte. Per sostenere questa azione, Amnesty International ha scelto di concentrare le sue forse su Bielorussia e Iran con l'obiettivo che questi governi "pongano fine alla crudeltà sulla pena di morte", migliorando gli aspetti della detenzione, compresa la trasparenza, e andando verso la completa abolizione.
Mohammad Reza Haddadi

Promuoveremo un appello in favore di Mohammad Reza Haddadi, che è stato condannato a morte in seguito a un processo gravemente iniquo; aveva 15 anni al momento del crimine, in violazione delle norme internazionali sui diritti umani. Ha trascorso quasi 14 anni nel braccio della morte.

Promuoveremo anche un'azione che inviti il governo della Bielorussia a stabilire immediatamente una moratoria ufficiale sulle esecuzioni al fine di abolire la pena di morte e commutare le condanne a morte di tutti i prigionieri nel braccio della morte in pene detentive.

Nessun commento:

Posta un commento