11 ottobre 2015

MAREMOSSO - Festival dell'accoglienza

ARTICOLO 13
1) Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato.  2) Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese.

ARTICOLO 14
1) Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni.
2) Questo diritto non potrà essere invocato qualora l’individuo sia realmente ricercato per reati non politici o per azioni contrarie ai fini e ai principi delle Nazioni Unite.

Questi due articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani tutelano la libertà di spostarsi senza restrizioni e garantiscono la protezione a chi fugge dal proprio paese per guerra e persecuzioni.

Di questo e di accoglienza si parlerà a MAREMOSSO, un festival promosso dall'Associazione SMART in collaborazione con Associazioni, Comunità, cittadini e scuole superiori presenti sul territorio. MAREMOSSO, nasce per tessere relazioni, incontri, dialogo tra realtà diverse tra loro, si fa unico mare di incontri, laboratori, formazione, cultura, arte e spettacolo.

MAREMOSSO si svolgerà sabato 10 e domenica 11 ottobreIl nostro gruppo parteciperà alla giornata di domenica, allo SMARTLab, con un tavolino informativo sulla campagna SOS Europa, in cui Amnesty International chiede all'Unione europea che le persone vengano prima delle frontiere. Verranno raccolte firme sull'appello Canali sicuri di accesso all'Unione europea. Parteciperemo inoltre al Caffè dibattito aperto tutti previsto  dalle 15.00 alle 17.00. Si parlerà di accoglienza e procedura d'asilo, con la presenza di operatori/responsabili dei vari ambiti (centro Astalli, Atas, Cinformi) e rifugiati.

Festival dell'accoglienza

Posted by Amnesty Rovereto e Alto Garda on Lunedì 12 ottobre 2015