Educazione ai diritti umani

Amnesty International è attiva nell'educazione ai diritti umani.

Il Gruppo di Rovereto e Alto Garda propone alle scuole (dalle elementari alle superiori) incontri curati dai nostri attivisti, che sono insegnanti nella vita e hanno seguito un corso per diventare educatori ai diritti umani.

Gli incontri possono avvenire nelle ore scolastiche o durante una Assemblea di Istituto, e la loro durata può variare da una a tre ore. La struttura di un incontro prevede un momento iniziale in cui si parla in generale di diritti umani e viene presentata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ed un successivo approfondimento di uno dei temi cari ad Amnesty, ad esempio: uguaglianza e rispetto per le diversità, diritto allo studio, rifugiati e migranti, tortura, pena di morte, violenza sulle donne, omofobia, etc.

Il nostro gruppo ha molta esperienza in tema di educazione ai diritti umani, e ha fatto interventi sia nelle scuole elementari che nelle scuole superiori, naturalmente calibrando le attività a seconda dell’età e tipologia degli studenti. Su richiesta possiamo mettere a disposizione schede delle attività, piani didattici e ulteriori informazioni specifiche sugli interventi EDU di Amnesty Rovereto e Alto Garda.

Qualora foste interessati, vi preghiamo di contattarci per stabilire un orario e un tema da proporre. Potete scrivere alla nostra referente Yvonne Mattevi: yvonne.mattevi@gmail.com.

Proposte educative di Amnesty International rivolte al mondo della scuola.