14 dicembre 2015

Amnesty al Maffei di Riva del Garda

Lunedì 14 dicembre 2015, alle 14:30, gli attivisti di Amnesty Rovereto Alto Garda faranno un intervento di Educazione ai diritti umani al Liceo Classico A. Maffei di Riva del Garda riguardante i diritti umani e nello specifico i diritti legati alla cittadinanza e all’asilo.

L’incontro si aprirà in plenaria con una presentazione di Amnesty, di cosa si occupa e di come agisce a livello locale e internazionale.

In un secondo momento verranno presentati alcuni documenti che codificano i diritti umani, a partire dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e, con un lavoro a piccoli gruppi in cui gli studenti dovranno partecipare attivamente, si considereranno alcune violazioni a tali diritti. 

Infine, tutti assieme, attivisti, insegnanti e ragazzi, si ragionerà sulle questioni legate ai diritti di profughi, rifugiati, ed immigrati alla luce dei più recenti fatti di cronaca.

Un’occasione per comprendere meglio la realtà guardandola alla luce dei diritti umani. 


Rifugiati e migranti sono stati particolarmente a rischio nel 2014. Si stima che oltre 3400 persone siano annegate nel Mediterraneo cercando di raggiungere l’Europa. Dei 4 milioni di rifugiati in fuga dal conflitto in Siria, il 95% è stato accolto da paesi vicini.





I 40 studenti presenti, di due classi quarte del prof. Christian Mosca, hanno seguito con interesse la presentazione ponendo domande pertinenti su Amnesty e sul tema trattato e partecipando in modo attivo e interessato ai lavori di gruppo proposti sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 

L’intervento ha permesso agli attivisti di presentare Amnesty ad un pubblico che non conosceva ancora l’associazione e ha stabilito le basi per future collaborazioni; i rappresentanti d’istituto hanno infatti già chiesto un nostro intervento futuro in una loro assemblea d’istituto. 

Nessun commento:

Posta un commento